sabato 6 agosto 2011

Torta salata al salmone e fiori

Allora.... Il mio caro nonnino coltiva anche le zucchine.... Ne coltiva tante..... E mi riempie il frigo di zucchine e fiori di zucca.... Se le zucchine possono durare anche fino a una settimana, una settimana e mezza.... beh.... i loro fiori vanno consumati in un paio di giorni, altrimenti: ciao ciao!!!! Giovedì ho ricevuto ben 15 fiori di zucchina............. Il mio tesoro non ne va pazzo, quindi ho invitato la mamma a pranzo e ne ho fatti una decina impanati...... Buonissimi, ma ne sono avanzati ancora!!!! Quindi??? Cosa ci faccio??? Pasta? Risotto? Noooooo!!!! Lui li vedrebbe e non mangerebbe niente!!! Allora, torta salata!!! Tutto chiuso dentro  per non far vedere nulla!!! Ma bisogna metterci anche qualcosa che gli piaccia in modo da ingannarlo un po'. Aggiungiamo del salmone affumicato che tenevo in frigo per una eventuale pasta al salmone veloce veloce che va sempre bene; nonostante al mio amoruccio non piaccia il pesce, va matto per il salmone, soprattutto affumicato... Bo! Vai a capirli sti ragazzi di oggi!!!
Quindi è deciso, torta salata al salmone e fiori di zucchina!
Ingredienti:
200g di farina 00
50g di farina manitoba
100/150ml di acqua tiepida
8g di lievito chimico per torte salate
sale q. b.
200g di philadelphia
5 fiori di zucchina
100g di salmone affumicato
50ml di latte


Come ho fatto:
Ho riunito nella ciotola le due farnie, il sale e il lievito e ho mescolato bene, poi ho aggiunto pian piano l'acqua fino ad ottenere una massa soda che ho lasciato riposare mentre preparavo il ripieno. 
Per il ripieno ho versato in una terrina la philadelphia e ho aggiunto un goccio di latte per ammorbidirla; ho poi aggiunto il salmone affumicato a cubetti e i fiori di zucca spezzettati. Ho mischiato tutto e ho messo da parte.
Ho ripreso la pasta e l'ho divisa in due panetti della stessa dimensione. Ho steso la pasta con il mattarello e ho rivestito una teglia da forno da 24cm; ho versato il composto di philadelphia e ho coperto con l'altro disco di pasta. Con la pasta avanzata ho formato delle roselline e ho decorato la torta. 
Infine ho cotto in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti.
Et voila!

Una bontà!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...