venerdì 19 agosto 2011

Semifreddo al melone

Ieri era una bella giornata, ma il mio tesoruccio è stato a letto fino alle 15:30, quindi ho dovuto occupare il tempo in qualche modo.... Quale miglior passatempo del pasticciare un po' in cucina??! Così ho preso due o tre utensili dai miei armadietti, qualche ingrediente dalla dispensa, il mio cagnolotto e sono andata a casa della mia mamma! Appena arrivata le ho detto:"facciamo una torta?!?"... Lei con uno sguardo un po' rassegnato (perchè non ama cucinare, ma adora farmi felice) ha fatto un cenno affermativo con il capo. Evviva!!!
Così ieri è nato qusto dolce, che ho chiamato semifreddo, ma assomiglia ad una mattonela o giù di li....
Ingredienti:
Per la pasta
4 uova
100g di zucchero
50g di farina 00
50g di fecola
Per la mousse
400g di melone già pulito
200g di philadelphia
200ml di panna fresca
150g di zucchero
4g di colla di pesce (2 fogli)

Come ho fatto: 
Iniziamo occupandoci della pasta; ho separato gli albumi dai tuorli e poi ho montato a neve ben ferma i prima. 
Quando erano ben montati ho acceso il forno a 200° in modo che si scaldi. Poi ho sbattuto i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, bello gonfio; 
a questo ho aggunto piano piano gli albumi e ho incorporato bene; infine si uniscono le farnie a cucchiaiate. 
Io lo faccio con la frusta elettrica alla velocità minima e il composto non si smonta. A questo punto ho foderato una leccarda con la carta da forno e vi ho spalmato il composto livellandolo al meglio. 
Ho infornato per 8/10 minuti, poi ho sfornato la pasta su di un canovaccio umido e ho lasciato raffreddare. 
Nel frattempo mi sono occupata della mousse; per prima cosa ho messo la gelatina ad ammollarsi in acqua fredda. Ho tagliato a pezzetti il melone 
e l'ho frullato fino a che ne è risultato una specie di succo. 
L'ho messo da parte e ho montato la panna tenendone da parte qualche cucciaio che ho scaldato per far sciogliere la gelatina. 
Intanto che la mia mammina scioglieva io ho lavorato la philadelphia con lo zucchero, 
poi ho aggiunto il succo di melone, la gelatina sciolta nella panna ed infine la panna montata, ma stavolta ho amalgamato con un cucchiaio perchè risulta un composto molto liquido e con le fruste schizza ovunque. Per finire ho montato la torta tagliando dalla pasta due quadrati per fare la base e la copertura della torta, mentre la restante pasta l'ho usata per fare il bordi: ho messo un quadrato alla base di una teglia, poi ho ricoperto le pareti, non ho usato alcuna bagna altrimenti la pasta risulterebbe troppo umida e si lascerebbe andare. Ho versato la mousse al  melone e ho coperto tutto con l'altro quadrato. Ha bisogno di riposare in frigo per una giornatina, in modo che si dolidifichi a sufficienza. Ed eccola qua!! 
Anche il mio tesoruccio ha apprezzato!!
Buona giornata a tutte, ora vado a fare un giratto con il mio cuccioletto!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...