martedì 23 agosto 2011

Happy hour o brunch???

Ok, questa ricetta proprio non me l'aspettavo, nel senso che non avevo in programma di cucinare qualcosa di simile, ma a causa della noia ho deciso di occupare il tempo in questo modo.... Infatti ieri il mio tesoruccio si è alzato alle 17:15, ma solo perché l'ho svegliato io, nonostante fosse andato a dormire verso mezzanotte... Quindi ha dormito la bellezza di 17 ore....... Non è l'unica volta che se ne esce con queste dormite nella settimana di ferie, anzi, sono più le volte che ha dormito tutto il giorno di quelle in cui siamo stati insieme, ma tant'è..... In ogni caso... Visto che nel pomeriggio non avevo impegni particolari mi sono cimentata con questa ricettina facile facile, che pensavo fosse molto più complicata... Ho sempre avuto un po' di soggezione verso lievito di birra e simili, non so perché. Sono uscite queste pizzettine che il mio amore si è letteralmente divorato al risveglio. Per questo non so se siano più adatte ad un aperitivo in compagnia oppure ad un brunch domenicale. 

Ingredienti:
500g di farina manitoba
25g di lievito di birra
250ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
4 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale
passata di pomodoro q.b.
sale q.b.
aglio essiccato q.b.
origano q.b.
mozzarella q.b.

Come ho fatto:

Ho disposto la farina a fontana sulla spianatoia e al centro vi ho sbriciolato il lievito, ho aggiunto lo zucchero e un po' d'acqua; ho iniziato ad impastare aggiungendo pian piano la restante acqua e il sale. Quando l'impasto è morbido ed omogeneo bisogna lasciarlo riposare in un canovaccio asciutto ed in un posto tiepido per 20 minuti circa. Passato il tempo di riposo la pasta dovrebbe essersi gonfiata per bene. A questo punto ho formato delle palline della grandezza di un'albicocca circa e le ho stese, lasciando la pasta di un'altezza di circa 8mm/1cm. Ho amalgamato della passata con del sale, una grattata o due di aglio secco e una presa generosa di origano, poi ho spalmato il composto sulle pizzette; infine ho aggiunto anche della mozzarella tagliata a cubetti (la prossima volta ne metterò di più perché era abbastanza poca per la grandezza che hanno preso le pizzette dopo la cottura.....). Ho messo le pizzette su una teglia rivestita di carta forno e le ho lasciate riposare un forno spento per altri 40 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione ho scaldato il forno a 220° e le ho cotte per 15/20 minuti! Mi spiace non avere delle foto del procedimento perché mi è proprio piaciuto veder crescere la pasta, ma proprio non pensavo mi uscissero così buone da meritare un post........ In ogni caso anche le foto delle pizzette pronte sono proprio belle!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...