mercoledì 10 agosto 2011

Finta cheescake fredda al limone

Allora... Come tutti sappiamo la cheescake, quella vera, non è fatta con i biscotti sbriciolati e va cotta in frono, ma io in frigo avevo dei limoni che sarebbero durati ancora poco, e nella dispensa avevo un pacco di cereali dimenticato da qualche settimana.... Così è nata questa torta che, nonostante sia stata creata per evitare di buttare cibo, è venuta davvero buona.
Ingredienti:
2oog di cereali (Kellogg's crunchy nut corn flakes)
3 fette biscottate
200g di philadelphia
100g di zucchero
100ml di panna montata
2 limoni
2 uova
75g di zucchero
50g di burro


Come ho fatto:
Ho iniziato facendo un lemon curd: ho grattuggiato la buccia dei limoni e li ho spremuti; ho messo tutto in un pentolino con 75g di zucchero e il burro, ho fatto amalgamare bene gli ingredienti e ho aggiunto le uova leggermente sbattute. Se l'albume dovesse stracciarsi è sufficiente dare una passata con il minipimer e tutto si sistema; se invece la crema non si addensa basta aggiungere una presina di maizena.
Intanto che il curd si raffreddava ho sbriciolato ben bene i cereali e le fette biscottate; ho aggiunto il burro fuso, amalgamato il tutto e schiacciato per bene sul fondo di una tortiera; ho lasciato poi solidificare in frigo per almeno mezz'oretta. 
Nel frattempo ho montato la panna, ho amalgamato il philadelphia con lo zucchero e ho poi mescolato questo conposto con la panna montata e un cucchiaio di lemon curd.

A questo punto possiamo montare la torta: prendo la tortiera con la base sopra la quale spalmo il composto di philadelphia e panna montata.

Infine verso il lemon curd; se dovesse essere troppo solido è possibile riscaldarlo, ma poco, altrimenti cuoce il composto di formaggio!!



Buona!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...