giovedì 25 agosto 2011

Mousse di pesche in cestino alla mandorla

Eccomi di nuovo con un bel dolcetto; stavolta si tratta di un dolce al cucchiaio fresco e leggero. Ho realizzato questa ricetta qualche giorno fa, mentre il mio tesoruccio in ferie dormiva fino alle 17....... Che starno!
Ingredienti: 
Per la mousse
600g di pesche spelate e senza nocciolo
200g di philadelphia light
200g di panna da montare
150g di zucchero
6g di gelatina in fogli 
Per i cestini
2 uova
30g di burro fuso
35g di farina di mandorle
50g di zucchero
35g di farina

Come ho fatto:
Per cominciare ho messo in ammollo la gelatina in acqua fredda, poi ho pulito 6 o 7 pesche e le ho pesate;
ne ho frullato 600g. 
In una ciotola ho amalgamato il philadelphia con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e a parte ho montato la panna fresca tenendone da parte 3 o 4 cucchiai;
ho poi amalgamato le pesche frullate e il philadelphia. 
Mentre mescolavo con un cucchiaio, perché con la frusta il composto schizza ovunque, ho fatto scaldare la panna non montata e vi ho sciolto la gelatina ben strizzata. Ho unito la gelatina alle pesche ed infine ho amalgamato anche la panna montata. 
Questa mousse deve riposar in frigo per almeno 7/8 orette in modo da addensarsi bene bene.
Passiamo adesso alle cialdine alla mandorla: Montiamo leggermente gli albumi con lo zucchero, poi aggiungiamo i tuorli, il burro fuso, la farina e le mandorle. 
Quando il composto è ben amalgamato dovrà risultare una cremina densa, ma non troppo. Con questa formiamo dei dischi del diametro di 12cm circa sulla placca da forno rivestita di carta forno e cuociamo in forno già caldo a 200° per una decina di minuti. 
Appena le cialdine sono dorate le sforniamo e le stacchiamo dalla carta appoggiandole immediatamente su una scodella, o qualcosa di simile, in modo che raffreddandosi prendano la forma del contenitore.
Quando la mousse è pronta ed i cestini si sono raffreddati componiamo il dolce: con un dosa gelato preleviamo delle palline di mousse e le serviamo nei cestini alla mandorla! Si possono decorare con quello che più ci piace, granella di mandorle, panna montata, topping al caramello; insomma c'è da sbizzarrirsi!!

2 commenti:

  1. Che delizia che devono essere! Se trovo delle buone pesche quassu' la provo questa ricetta. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao! L'importante è che siano belle mature così si sente bene il sapore di pesca! Io l'ho fatta con pesche a pasta gialla, pesche noci a pasta gialla e pesche noci a pasta bianca... quelle avevo in casa!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...