martedì 16 agosto 2011

La mia magnifica crostata di fragole

Sabato a pranzo eravamo ospiti a casa di amici per una splendida grigliata in compagnia.... e potevo io presentarmi a mani vuote? Certo che no!! Ma fare una torta per 20 persone non è mica facile! Figuratevi farne due!!!! Infatti, da persona sana di mente quale sono, ho deciso di fare due torte! Per una ho usato la ricetta già postata qui, visto il suo successo; mentre l'altra è la mia crostata alle fragole. Devo dire che ha riscosso successo solo alla vista, oltre che al palato, visto che tutti hanno dichiarato che se la sarebbero mangiata prima della grigliata per come si presentava e visto che non ne è avanzata nemmeno una fettina.... Per cui adesso posto la ricetta di questo successo!

Ingredienti:
300g di farina 00
45g di cacao
150g di burro
130g di zucchero
2 tuorli e 1 uovo intero
500g di fragole
3 uova
65g di burro
180g di zucchero
500g di fragole
50g di marmellata di fragole



Come ho fatto:
Come sempre ho iniziato facendo la frolla al cacao perché deve riposare in frigo per almeno un ora: il procedimento è sempre lo stessi, bisogna ottenere un composto bricioloso con burro freddo da frigo, farina, zucchero e cacao, poi si aggiungono le uova, si amalgama bene e si mette in frigo coperto da pellicola. 
Durante il tempo di riposo della frolla ho preparato il curd di fragole. Per farlo ho pulito mezzo chilo di fragole che ho messo in un pentolino con un cucchiaio d'acqua e ho cotto fino ad ottenere una purea che poi ho passato al setaccio per togliere i semini delle fragole. A questo punto ho sbattuto le tre uova con lo zucchero, ho sciolto il burro e ho messo tutto nel padellino con le fragole. Ho cotto a fuoco dolce fino a che la salsa si è addensata (se non dovesse accadere entro un quarto d'ora basta aggiungere un pizzico di amido di mais).
Intanto che il curd si raffreddava, e dopo che è passata l'ora di riposo, ho steso la frolla e ho foderato una teglia di quelle usa e getta per dodici porzioni e l'ho cotta a 180° per 25 minuti coperta con carta forno e ceci, poi ho tolto la carta forno e i ceci e ho cotto per altri 20 minuti.
Una volta che la frolla si è raffreddata l'ho riempita con il curd di fragole e ho decorato la torta. Per decorarla: ho sciolto la marmellata di fragole con un cucchiaio d'acqua nel microonde (30 secondi alla massima potenza), ho pulito e tagliato a fettine mezzo chilo di fragole fresche, le ho disposte sulla torta e ho spennellato tutto con la gelatina di marmellata!
Veramente bella, ma soprattutto buona! Così ho dedotto dai commenti dei commensali....



 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...