lunedì 15 agosto 2011

Torta con fichi e amaretti

Gira e rigira ho finalmente trovato una ricettina grazie alla quale consumare un po' di fichi del mio nonnino... In realtà non ho seguito proprio alla lettera la ricetta, diciamo che mi ha ispirato e io ho giocato un po' con la fantasia. Devo dire che il risultato non è male anche se i fichi si sentono poco, forse avrei dovuto mettere meno amaretti: la prossima volta proverò.
Ingredienti:
250g di farina 00
125g di burro
1 uovo intero
100g di zucchero
250g di fichi
150g di amaretti
40g di panna montata
1 tuorlo
40g di zucchero

Come ho fatto:
Per prima cosa ho preparato la pasta frolla: ho riunito farina, zucchero e burro in una ciotola; li ho lavorati fino ad ottenere un composto bricioloso e poi ho aggiunto l'uovo. Ho lavorato l'impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo e poi l'ho messo a riposare in frigo avvolto nella pellicola per almeno mezz'ora. 
Nel frattempo ho sbriciolato gli amaretti, ho spelato i fichi e li ho tagliati in quarti.

Trascorso il tempo di riposo della frolla l'ho stesa e ho foderato una teglia con carta forno sulla quale ho appoggiato la pasta; ne ho conservato un pugno per le decorazioni. 
Ho messo metà degli amaretti sbriciolati sulla pasta frolla,
ho disposto tutti i fichi
ed infine ho coperto il tutto con il resto degli amaretti.
Ho cotto in forno preriscaldato a 190° per 30 minuti;  intanto ho montato il tuorlo con lo zucchero
ho poi amalgamato con la panna montata.
Intanto che la torta era in forno ho formato dei serpentelli con la pasta frolla che avevo conservato. Passata la prima mezz'ora di cottura ho tolto la torta dal forno, ho versato il composto di tuorlo zucchero e panna ed infine ho decorato con la pasta frolla formando un reticolo. Ho terminato la cottura per altri 15 minuti.
Questo è il risultato,
e questo è l'interno!

Buon ferragosto a tutti!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...