domenica 14 agosto 2011

Polpettine tonno e limone e fiori di zucchina impanati

Oggi un'altra ricetta per consumare gli avanzi...... Ricordate il risotto al limone poco apprezzato??? Beh, l'ho conservato in frigo e ci ho fatto delle gustose polpettine.
E i fiori di zucchina del nonno??? Li ho impanati tipo cotolette, molto semplici, ma buonissimi!! Me li preparava sempre la mia nonna.......
Comunque iniziamo con la ricetta delle polpettine
Ingredienti:
150(?)g di risotto al limone avanzato, una porzione abbondante insomma
160g di tonno al naturale
1 uovo
pane grattugiato q.b.
sale q.b.


Come ho fatto:
Ho messo in una ciotola capiente il riso, il tonno sgocciolato e l'uovo, poi ho amalgamato tutto per bene e ho regolato di sale.
Ho formato le polpettine, appena più grandi di una noce e le ho passate nel pane grattato e le ho disposte sul piatto del microonde.
Le ho cotte per 10 minuti a 175w di potenza.
Hanno un gusto delicato e sono morbide perché nel micro si gonfiano!!


Passiamo adesso ai fiori di zucchina.
Ingredienti:
8/10 fiori di zucchina
sale q.b.
pane grattato q.b.
1 uovo

Come ho fatto:
Per prima cosa ho pulito i fiori di zucchina aprendoli e togliendo il pistillo; li ho poi passati velocemente sotto l'acqua fredda. Ho poi asciugato i fiori e preparato l'uovo un po' sbattuto con il sale.
Ho passato i fiori prima nell'uovo e poi nel pane grattato e ho cotto anche questi nel microonde per 10 minuti a 175w. 
Solitamente la nonna li cuoceva in padella con del burro o dell'olio, ma così rimangono più leggeri e si sente meglio il sapore del fiore!!
 Buon appetito e buona domenica a tutti!!
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...