giovedì 4 agosto 2011

Crostata al cacao e lamponi

Riecco la mia passione: i dolci!! Dopo la delusione dei macaron ho ripreso a cucinare dolci... E la voglia cresce sempre più.... Adoro fare torte, biscotti, muffin e dolcetti vari!!!! Sono proprio la mia passione! Devo dire che anche questa è riuscita!
Ingredienti:
250g di farina 00
125g di burro
1 uovo intero 
1 tuorlo
100g di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero a velo
300g di lamponi
2 uova
120g di zucchero
40g di burro
10/12 lamponi

Come ho fatto:
Per prima cosa ho fatto la pasta frolla impastando la farina con il burro freddo tagliato a dadini; quando gli ingredienti sono diventati una massa di briciole ho aggiunto lo zucchero e 1 cucchiaio di cacao mantenendo lo stato bricioloso. Infine ho amalgamato tutto con il tuorlo e l'uovo intero. Ottenuto un impasto liscio l'ho avvolto nella pellicola e l'ho messo a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Durante il tempo di riposo della pasta ho preparato il curd ai lamponi: ho cotto i lamponi con un cucchiaio d'acqua finché sono diventati una poltiglia, poi li ho passati bene bene al setaccio per avere solo la polpa bella liscia. Ho fuso il burro nel micro, ma senza farlo bollire! Intanto ho sbattuto uova e zucchero ai quali ho poi aggiunto il burro fuso e ho amalgamato bene tutto. Unire il composto di uova ai lamponi passati e rimettere la pentola sul fuoco per far addensare continuando a mescolare; a fuoco basso mi raccomando!!
A questo punto ho ripreso la frolla, l'ho stesa e ml'ho messa in una teglia tonda, coperta con la carta forno ed i ceci; ho cotto per 15 minuti in forno caldo a 180 gradi, poi ho scoperto e ho lasciato cuocere ancora 15/20 minuti. Ho lasciato raffreddare in forno.
Quando la frolla è fredda ho versato il curd di lamponi e ho lasciato freddare mezz'oretta in frigo, poi ho guarnito con i lamponi freschi e ho spolverato con zucchero a velo e cacao! Mi raccomando non spolverare quando il curd è ancora liquido e caldo altrimenti zucchero e cacao vengono assorbiti!






Non ho fatto in tempo a fotografarla appena pronta.... è stata subito attaccata...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...