domenica 21 agosto 2011

Timballo fiorito di cereali alle zucchine

Buona domenica a tutti! Oggi torno alle ricette salate, abbandonando la mia passione per i dolci perché ne ho in giro troppi per casa e non so davvero più come smaltirli....... Come al solito ho un sacco di fiori di zucchina e zucchine da consumare quindi torno ad inventarmi qualcosa con questi ingredienti. Ne è uscito uno sformatino niente male, croccante fuori, morbido e cremoso dentro! Buono!
Ingredienti:
120g di Riso gallo 3 cereali riso avena kamut
1 zucchina di media grandezza
15 fiori di zucchina
80g di philadelphia
sale q.b.
cipolla q.b.
olio evo q.b.
pecorino grattuggiato q.b.

Come ho fatto:
Allora, ho tritato la cipolla il più finemente possibile perché il mio tesoruccio afferma continuamente che non gli piace, ma se non la vede, neanche si accorge di mangiarla.... Ho tagliato a rondelle la zucchina e poi l'ho fatta saltare con la cipolla ed un filo di olio evo in una padella anti aderente finché è diventata morbida.  
Intanto ho messo a bollire i cereali in acqua salata per circa 10/12 minuti (la cottura è 15 minuti, ma io li ho lasciati un po' al dente perché poi in forno si cuociono ancora). Quando la zucchina è cotta ne ho passato la metà nel mixer formando una specie di purea
che ho amalgamato in una ciotola con il philadelphia e l'altra metà tagliata a rondelle.
Ho infine aggiunto i cereali scolati
e ho amalgamato bene. A questo punto ho pulito e aperto i fiori,
poi ho rivestito il fondo di una teglia usa e getta per microonde da tre porzioni con questi.
Ho riempito la teglia con i cereali
e ho coperto il tutto con i fiori rimasti, infine ho dato una bella spolverata con del pecorino grattugiato. 
Ho cotto nel forno a microonde per 20 minuti con la funzione combinata grill e microonde alla potenza di 350w.




Bon apetit!!!

2 commenti:

  1. Ciao benvenuta tra noi!!! Tanti auguri a te e al tuo neo nato blog!!! Ti seguo con piacere, il tuo timballo fiorito mi piace molto, se vuoi passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Grazie per il benvenuto! Sono felice che la ricetta ti piaccia, spero che i miei post siano chiari, ma se c'è qualche critica costruttiva, io sono aperta ai suggerimenti! Passerò al più presto a trovarti!Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...