mercoledì 21 settembre 2011

Biscotti al volo

Buon pomeriggio a tutti
Ieri, oltre ai raffaello, nel tardo pomeriggio ho sfornato questi biscottini deliziosi... Li ho fatti di fretta perché il mio amoruccio si lamentava di non avere nulla da inzuppare nel latte (per merenda alle 16:30)... Io alle 17:30 dovevo andare al lavoro, così ho deciso di fare una cosa veloce veloce, pensando che sarebbe uscito un pasticcio, invece... Con mia grande sorpresa ne sono venuti fuori i biscotti più riusciti che abbia mai fatto!! Profumati, croccanti e dolci al punto giusto!! Ancora non sono stati inzuppati, quindi non so come reagiscono in quel frangente... Appena proviamo vi faccio sapere!! In ogni caso, le foto sono purtroppo (o per fortuna) poche perché ero, appunto, di fretta....
Ingredienti:
200g di farina 00
50g di farina 0
100g di zucchero
60g di burro
50g di latte
1 uovo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
100g di cioccolato al latte

Come ho fatto: 
Ho mescolato le farine, lo zucchero ed il bicarbonato in una ciotola. Ho sciolto il burro e l'ho unito agli ingredienti secchi; ho amalgamato finché il burro è stato assorbito dalla farina e poi ho aggiunto l'uovo intero. Ho amalgamato di nuovo, sempre con le mani finché la farina ha assorbito anche l'uovo, poi ho aggiunto il latte. Questo è il momento per accendere il forno a 180°, in modo che si scaldi. Solo quando anche il latte sarà completamente amalgamato avremo un impasto omogeneo. A questo punto ho spezzettato la barretta di cioccolato con il coltello e l'ho unita alla pasta dei biscotti; l'ho lavorata un po' per distribuire il cioccolato e poi ho formato un salsicciotto del diametro di 4cm circa. Ho tagliato il salame di pasta a fette e le ho modellate in modo da avere dei rettangoli alti circa 4-5mm. Disponiamo i biscotti sulla teglia ricoperta di carta forno e cuociamo a 180° per 20 minuti circa. Trascorso questo tempo si spegne il forno e si lasciano cuocere i biscotti a forno spento finché non si raffredda. 
Si possono mangiare anche prima, ma non sono così croccanti, restano più morbidi! 

Con questo post partecipo alla raccolta del blog "BperBiscotto" di Ann




e al contest del blog "La dolce vita" di Francy


3 commenti:

  1. Le cose migliori riescono sempre quando si ritiene di sbagliare e tu con questi buonissimi biscotti l'hai dimostrato.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Già, è proprio vero! e adesso che ho fatto la prova inzuppo ne sono ancora più convinta! Rimangono belli compatti e non si rompono nella tazza!!!

    RispondiElimina
  3. Questi sono l'ideale quando si ha una voglia improvvisa di biscotto :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...