mercoledì 14 settembre 2011

Il ritrovamento e la quattro quarti al dulce de leche

Finalmente l'ho ritrovata!!! Per fortuna! Anche se ormai le foto che fa sono quelle ce sono proprio non potevo permettermi di comprarne un'altra! Non in questo momento!!! Non indovinereste mai dove era finita: tra la portiera ed il sedile del passeggero...... Non so perché mi sia capitato di aprire quella portiera, ma per fortuna l'ho fatto! Sono troppo contenta! 
Adesso finalmente posso postare la ricetta di questa buonissima torta!!! Non avrei mai pensato uscisse una delizia così!! Non è durata molto, giusto due giorni! Ovvero un quarto di torta a testa al giorno....
Ingredienti:
2 uova (128g)
128g di zucchero
128g di burro
64g di farina 00
64g di fecola
128g di dulce de leche


Come ho fatto:
Allora, come tutti sapete la torta quattro quarti si chiama così perché l'impasto è formato da farina, zucchero, burro e uova in parti uguali: prima si pesano le uova, compreso il guscio, ed in base a questo si pesano anche gli altri ingredienti. Io, come è chiaro, ho utilizzato metà faina 00 e metà fecola, infine ho aggiunto lo stesso peso di dulce de leche (ma se ne può aggiungere anche di più se si vuole un sapore più forte). 
Ora però vediamo bene come ho fatto: per prima cosa ho appunto pesato le uova, poi ho separato gli albumi dai tuorli  e ho montato a neve fermissima i primi. 
Li ho messi in frigo in modo che non si smontassero e ho acceso il forno a 200°. 
Intanto ho montato i tuorli con lo zucchero; 
quando il composto è stato bello gonfio e spumoso ho aggiunto anche il dulce de leche 
e ho dato una bella mescolata con le fruste. 
Ho sciolto poi il burro 
e l'ho aggiunto al composto mescolando con una spatola dall'alto verso il basso. 
Adesso bisogna aggiungere le farine, il composto diventerà molto sodo e bisogna usare un po' d'olio di gomito per mischiarlo bene con la spatola, sembre dal basso verso l'alto. 
Il tutto si ammorbidirà con l'aggiunta degli albumi: soprattutto adesso è importante mescolare in modo deciso dall'alto verso il basso, così l'albume non si smonta! 
Ho imburrato una tortiera da 22cm , ho abbassato la temperatura del forno a 180° e ho cotto il dolce per 30 minuti; poi ho lasciato affreddare in forno. 
Ed ecco a voi la mia squisitezza!! A me e amoruccio è piaciuta veramente tanto!! 
Fatemi sapere se la provate!
 

1 commento:

  1. meno male che l'ahai ritrovata!!! questa torta deve essere molto buona!!! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...